Premiazione Riciclandino 2016-2017

Premiazione Riciclandino 2016-2017

Il 3 ottobre 2017 presso il complesso culturale San Paolo si è tenuta la premiazione delle scuole del territorio modenese per la partecipazione al progetto Riciclandino per l’anno scolastico 2016-2017.
Tra le scuole di Modena che si sono distinte per l’attenzione all’ambiente nell’ambito di “Riciclandino” la scuola media Lanfranco è risultata la più virtuosa. Ha ricevuto un contributo di 1400 euro, classificandosi al secondo posto in tutto il territorio modenese.
Riciclandino è un progetto ideato da Hera, inserito nel programma di iniziative didattiche promosse dal Gruppo Hera, ed è realizzato in collaborazione con molti Comuni del territorio modenese.
L’iniziativa mira a incentivare l’uso delle stazioni ecologiche, che rappresentano la soluzione ambientale più sostenibile e a minore impatto per la raccolta dei rifiuti differenziati. 
Per questo, grazie a Riciclandino, cittadini e famiglie attivano un doppio sistema premiante: da un lato, infatti, ottengono uno sconto sulla TARI come previsto dal regolamento del proprio Comune; dall’altro, “strisciando” assieme alla tessera dei servizi ambientali anche il codice a barre assegnato a una scuola, contribuiscono alla raccolta di quell’istituto. 
Per ogni scuola aderente, infatti, è stato creato e distribuito a tutti gli alunni uno specifico codice a barre, grazie al quale gli studenti e i loro familiari possono accumulare un bonus per la propria scuola conferendo la differenziata alla stazione ecologica: ad esempio, a ogni kg di plastica corrisponde un premio di 10 centesimi, che diventano 30 per le pile scariche e addirittura 35 per ogni chilo di olio alimentare usato.
Grazie a questa iniziativa e all’impegno di alunni, famiglie e insegnanti nei confronti della raccolta differenziata, sono state raccolte direttamente in stazione ecologica quasi 780 tonnellate di rifiuti, che hanno fruttato agli istituti del modenese un contributo economico importante.
Visto il successo riscosso dall’iniziativa, Riciclandino sarà attivo per le scuole dei Comuni aderenti anche per l’anno scolastico 2017-2018