Lanfactor: una cosa bella della scuola ... libero come su una nuvola...


Anche tu vieni in bici? Aiutaci a salvare il pianeta!

 

 La bicicletta della Prof.ssa Vignocchi
Foto di Thomas Esposito e Andrea Giannone


di Lara Patrucco e Matteo Camola


Andare in macchina o in bici ... questo è il dilemma!
Ogni mattina, se qualcuno va in bici o per andare a scuola o per andare a lavorare, si deve alzare  prima di quando va in macchina: facendo così aiuta il pianeta, non inquinando! Questo l'abbiamo imparato anche grazie alla prof.ssa Vignocchi, che va sempre in bicicletta.
Appena mi alzo, soprattutto in inverno, piove e dico “ Che stress!”.
Poi mi tiro su di morale pensando che vado a scuola con il mio migliore amico, che mi fa ridere e mi fa sentire a mio agio.
Comincia il viaggio: prendo l'ombrello, saluto i miei genitori , inforco la bici e … via !!!!!
Sotto casa del mio compagno suono, i genitori rispondono che non è ancora pronto e io penso a cosa scrivere come causa del ritardo. Passano cinque , dieci minuti minuti … non è ancora sceso !!!
Dopo altri cinque minuti ecco si accende la luce per le scale: “ Forse è lui!” e invece no! Cinque minuti e non arriva, quasi mi viene la voglia di andarmene.
Finalmente, dopo che sono passati altri dieci minuti, eccolo !!!! Con molta fretta andiamo verso scuola … attraversando il parco.
Per strada respiro l'aria pulita e mi sento libero come se fossi sulle nuvole … Mi guardo intorno e vedo altri compagni che, come me, vanno in bicicletta o a piedi, vedo le chiome verdi degli alberi,  i pannelli fotovoltaici sulla casa all'angolo e mi sembra un pianeta più vivibile, più a mia misura ...     
Passo velocemente davanti ad un bar e … avrei proprio voglia di una cioccolata calda … si gela … siamo in ritardo … bisogna tirar dritto.
Poco dopo incontro altri miei amici e così tutti insieme chiacchierando andiamo a scuola.
Quasi a destinazione, mi viene un dubbio: “ Ma ho fatto tutti i compiti che c'erano per oggi? Mi sa che mi sono scordato di fare matematica.”
Arrivo a scuola, lego la bicicletta nel deposito e ... mi accorgo di non avere lo zaino sulle spalle. “Ci mancava solo questo! Cosa devo fare? Torno a casa? Vado in classe anche se mi prenderò cinque note per aver dimenticato il materiale ed i compiti? Beh, almeno ho dato una mano al mondo non inquinandolo!!”
Vuoi divertirti con i tuoi amici? Vuoi conoscere nuovi ragazzi? Hai voglia di non inquinare? Ti do un consiglio: vai a scuola in bici anche tu!!