A lezione di Costituzione. Gli studenti del liceo Sigonio alle Lanfranco per raccontare i fondamenti della nostra democrazia.



di Turia Farhane

Partono col parlare di diritti, i liceali del Sigonio che, in alternanza scuola-lavoro, l'ultima settimana di febbraio hanno spiegato la Costituzione ai ragazzi delle Lanfranco.
Utilizzando il loro blog, "Diritto per tutti", ci hanno spiegato un argomento complesso ma importante, la Costituzione italiana. Un intervento che per un'intera settimana, a rotazione, ha coinvolto gli studenti di alcune classi seconde e terze.
Dopo l'introduzione alle diverse parti della Costituzione, hanno animato la lezione con un gioco a squadre: i 'giocatori' dovevano dare le risposte giuste alle domande inerenti gli argomenti trattati in precedenza, aggiudicandosi la manche se l'intera fila alzava il cartellino corrispondente alla risposta giusta.
Il 'cuore' della lezione è stata l'analisi dei principi fondamentali. Letture, spiegazioni, visione di video esplicativi e musicali: diverse strategie per riflettere insieme sui valori che i primi 12 articoli della Costituzione esprimono.
Successivamente ad una seconda sessione di gioco, si è parlato di date importanti e di quello che c'era prima della Costituzione, con la visione di una tabella tratta dal sito.
La lezione si è conclusa a parlare di bullismo e dei diritti della donna, contro ogni discriminazione, anche con riferimenti a fatti di cronaca.
Un'esperienza che ha avvicinato noi ragazzi all'importanza della Costituzione italiana, conoscenza che riteniamo necessaria già negli anni della scuola media.
Il blog "Diritto per tutti" realizzato dagli studenti del Sigonio, e con il quale si sono aggiudicati la vittoria al concorso indetto da MIUR, Senato della Repubblica e Camera dei Deputati, si trovano ulteriori approfondimenti su Unione Europea, referendum costituzionale, e diverse schede per verificare e controllare le proprie conoscenze. Da non perdere, insomma.