PER LE STRADE DI MODENA

Di Alice Bergamaschi.



Non pensiamo quasi mai, quando giriamo per la città, quando vediamo nuove strade e nuovi edifici in costruzione, a chi ci sia dietro tutto questo. In fin dei conti ci lamentiamo del fatto che i lavori siano lenti, che non siano in luoghi adatti, ma non pensiamo al fatto che ci sono delle persone che lavorano ogni giorno per questo.

Ci troviamo nella sala delle bifore e trifore con gli assessori Andrea Bosi e Grazia Baracchi. Bosi e Baracchi si occupano di istruzione, formazione professionale, sport, pari opportunità, lavori pubblici, manutenzione e decoro della città, politiche per il lavoro e la legalità. Si occupano di tante cose, ma quante ne avranno risolte? Con tutti i bisogni delle persone, con tutti i bisogni della città, di quante avranno tenuto conto? Da qui è iniziata la nostra intervista ai due assessori, che hanno risposto a molte nostre domande. Per esempio, in merito al gioco d'azzardo, abbiamo scoperto che negli ultimi anni sono riusciti a diminuire la diffusione delle videolottery e delle slot machine  Anche l'attenzione verso gli anziani è stata quasi fondamentale per la diminuzione del gioco d'azzardo, poiché la maggior parte delle persone che giocava d'azzardo erano anziani. Tra il 2010 e il 2017 sono triplicate le persone che si sono rivolte al SerDP, il Servizio Dipendenze Patologiche dell’Ausl di Modena, per problematiche inerenti il gioco d’azzardo, passando a livello provinciale da 512 nel 2010 a 1.521 del 2017 con un aumento consistente di accessi di persone con più di 65 anni tanto che la Regione ha indicato tra le priorità la necessità di cominciare a prevedere azioni mirate nei confronti di questo target.

Un altro tema che abbiamo toccato è stato quello dei lavori pubblici. Come sappiamo da tempo si attendeva il nuovo sottopasso, il famoso sottopasso di via Panni.


  

Sottopasso di via Panni

I lavori sono cominciati a luglio 2022, ed è stato inaugurato venerdì 22 marzo, al fine di eliminare il passaggio a livello e i rischi che potevano presentarsi, trovandosi in una zona residenziale molto trafficata.. I veicoli transitano al di sotto del sottopasso ferroviario e non sono i soli. Di fianco è infatti presente un percorso ciclopedonale per consentire un attraversamento in sicurezza anche per pedoni e ciclisti. La costruzione è durata quasi un anno e mezzo con un investimento complessivo pari a 6.760.000 euro. Nonostante tutti i vantaggi a cui si può pensare, è tanta la delusione e la preoccupazione dei residenti che già segnalano le troppe criticità dell'opera. Innanzitutto, per ammissione dello stesso Muzzarelli, l'opera manca della fermata di Gigetto inizialmente programmata, una fermata che avrebbe servito un intero quartiere nel collegamento con il Policlinico, Baggiovara e la stazione. In secondo luogo la viabilità, per i residenti di un tratto di via Panni, risulta praticamente bloccata. C'è chi fa notare come la rotatoria , peraltro realizzata in prossimità dell'uscita del sottopasso e che obbliga la fermata  dei mezzi che dovranno dare la precedenza all'uscita, creando caos con code di auto, sia troppo stretta per filobus e camion. E' inoltre costato caro: è costato quasi 7 milioni di euro, a differenza dei 4 milioni inizialmente previsti.

Infine abbiamo dialogato con Grazia Baracchi in merito ai lavori per la realizzazione del nuovo Centro Pasti di Modena, frutto di un partenariato pubblico-privato tra il Comune e la Società di progetto. Il nuovo Centro Pasti, che sorgerà accanto a quello attuale ed entrerà in azione a settembre 2025, fornirà il servizio di ristorazione a nidi e scuole d'infanzia. Parallelamente al Centro Pasti il comune ha avviato la costruzione di cinque mense nelle scuole primarie Leopardi, Rodari, Giovanni XXIII, Sant'Agnese e Buon Pastore. Gli interventi sono stati in parte finanziati dal PNRR e prevedono la realizzazione di nuovi edifici di 375 metri quadri nelle aree cortilive delle scuole. Sono finalizzate all'eliminazione, dove possibile, del doppio turno, permettendo anche di liberare spazi da utilizzare per attività didattiche.


 Nuovo Centro Pasti

Commenti

Post popolari in questo blog

Per mari e motori

LE DIECI VITE DI MISTER URICK AL BUK FESTIVAL 2023

Uscita al Palazzo Comunale: Intervista ad Andrea Bosi e Grazia Baracchi