MODENA TERZO MONDO E LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARI, UNA RISORSA PREZIOSA

di Marco Brenno Spagnolo  


MODENA. L'associazione Modena Terzo Mondo sostiene le comunità locali in Brasile per aiutare bambini e ragazzi ad avere un futuro migliore.

Il presidente Luca Mucci, che noi redattori del LanfraNews abbiamo incontrato nello spazio del Loving Amendola il 14 marzo, ci spiega che l'obiettivo primario dell'associazione è la tutela dei diritti e l'emancipazione dell'individuo attraverso la sensibilizzazione delle coscienze sui temi della discriminazione sociale, culturale ed economica nonché religiosa, che purtroppo riguard buona parte della popolazione mondiale.

A Mucci chiediamo come nascono i progetti per cui l'associazione si adopera, ci spiega che il compito dei volontari, che toccano con mano questo tipo di realtà e possono quindi osservarne da vicino le condizioni di sottosviluppo, è quello di ascoltare i bisogni della gente per poter intervenire con giustizia e carità e con azioni concrete ed efficaci come il rinforzo scolare, i laboratori e i corsi per imparare, la panetteria comunitaria, la zuppa solidale, che cerca di garantire un'alimentazione dignitosa, e la riforestazione di Tapera Dos Vital, area devastata da un incendio. I viaggi nei diversi centri si rivelano indispensabili, i volontari viaggiano a proprie spese ma vengono poi ospitati nelle case delle famiglie del posto.

Questi sono solo alcuni esempi delle attività poste in essere dai volontari per aiutare le popolazioni locali in settori come l'agricoltura, la salute, l'acqua e l'istruzione.

Chiediamo infine al presidente di Modena Terzo Mondo quale sia stato il progetto più importante riguardante i bambini, Mucci ci parla del primo centro per bambini a Pernambuco, a cui poi ne sono seguiti oltre trenta, vere e proprie comunità per minori senza accompagnatori, per sottrarli alla povertà, alle malattie e allo sfruttamento.

Ci incuriosisce sapere se occorrono competenze specifiche per fare volontariato in Brasile, Luca Mucci ci risponde che occorrono volontà e apertura mentale, desiderio di aiutare il prossimo, di toccare e farsi toccare dalla realtà, anche se talvolta difficile, e, soprattutto, la volontà di mettersi in gioco.





Commenti

Post popolari in questo blog

Per mari e motori

LE DIECI VITE DI MISTER URICK AL BUK FESTIVAL 2023

PROFUMO DI LIBRI, PROFUMO DI PRIMAVERA.