La bottega del legno

di Kongjonaj Daniel


In Via Del Voltone 6, a Modena, si trova una piccola bottega delle meraviglie. Un luogo d'arte. L'arte di lavorare il legno, di plasmarlo e di modellarlo con cura e precisione, ma soprattutto con tanta passione e creatività. E' di proprietà dell'ebanista modenese Gino Pennica. Un uomo semplice, ma appassionato e scrupoloso.

La sua passione iniziò dopo il liceo artistico Venturi quando aderì al corso di preparazione professionale in cui conobbe il futuro maestro Germano Bertolani. E' proprio in collaborazione con lui che diede vita alla bottega tutt'oggi presente.

Il suo lavoro all'interno della bottega consiste nella restaurazione di mobili e statue ma anche nella loro costruzione. A differenza di un falegname, l'ebanista lavora il legno con lo scopo di creare dei pezzi unici e di grande valore artigianale. Per poter fare ciò bisogna padroneggiare le diverse tecniche di lavorazione. Le principali sono:

  • L'intaglio, fase in cui l'ebanista utilizza sgorbie e scalpelli per modificare il legno.

  • L'intarsio invece è la fase dove l'ebanista crea un mosaico di legni di colore diverso.

  • Tornitura, fase nella quale l'ebanista crea delle bocce di legno.

Oltre a questo bisognerà utilizzare legno di qualità e una serie di materiali come carta vetrata, oli, smalti e vernici per ottenere la miglior finitura possibile.

Da qualche tempo Gino Pennica ha iniziato un progetto chiamato "Sui muri" che consiste nel riconoscere e identificare tutti i murales della città di Modena e di riprodurli su piccoli quadretti che possono essere acquistati e appesi nelle proprie case, per far capire che sono opere d'arte, che non vanno contro la legge. 





Gino Pennica  all'interno della sua bottega che ci mostra 2 esempi di lavorazione del legno legati alla modalità dell'intaglio. 

Uno è già finito mentre l'altro è in fase di lavoro.





  Alcune delle opere costruite da Gino Pennica

   durante la sua vita da ebanista.


Commenti

Post popolari in questo blog

LE DIECI VITE DI MISTER URICK AL BUK FESTIVAL 2023

PROFUMO DI LIBRI, PROFUMO DI PRIMAVERA.

Per mari e motori