Una donna, mille attività


Di Sara Mantovani e Rita Madama


Lunedì 13 Dicembre, i giornalisti della scuola Lanfranco a Modena hanno avuto il piacere di avere come ospite l'Assessora Grazia Baracchi.

Laureata in scienze motorie con una specializzazione per l'insegnamento agli alunni diversamente abili e candidata più volte al ruolo di assessora alle pari opportunità di genere, istruzione e sport, la Baracchi ci spiega in cosa consiste il suo lavoro.

Gli assessori svolgono una funzione  amministrativa e politica a livello regionale e gestiscono una serie di uffici in base al loro campo di azione. Nel campo dell'istruzione si occupa della promozione di progetti e attività all'interno delle scuole, della loro organizzazione e realizzazione, dei trasporti e delle associazioni che offrono servizi alle scuole, come il doposcuola o il pre-scuola, della costruzione di nuovi istituti in zone territoriali adatte secondo il PUC, il Piano Urbanistica Comunale, che stabilisce dei rigidi criteri in base al tipo di territorio e all'esigenza demografica della popolazione. 

Gli assessori non lavorano da soli ma in collaborazione con società, il comune di Modena e dirigenti. Non hanno neanche potere decisionale illimitato ma ristretto dalle decisioni di quanti elencati qui sopra, in base al genere di lavoro. Per esempio, per il progetto Social Art che si è tenuto presso la scuola Lanfranco diviso in diverse giornate, per finire il murales che oggi rallegra la parete esterna della palestra di fianco all'ingresso principale, è stato necessario il consenso del comune di Modena per poter dipingere i muri.


Anche nel campo dello sport il comune ha messo a disposizione molti fondi che verranno distribuiti in diversi progetti; in corso è la costruzione di palestre all'aperto di calisthenics, ne possiamo trovare uno al parco della Resistenza, vicino alla collinetta e al parco giochi.

E' bello che si lasci lo spazio per lo sviluppo di sport così poco conosciuti. Un altro sport che sta prendendo piede è l'arrampicata e per questo gli addetti ai lavori si stanno organizzando per costruire nuove palestre.

In poche scuole, per esempio al Tassoni, è stato avviato il progetto dello studente atleta che è una certificazione che prevede delle agevolazioni dal punto di vista scolastico per gli sportivi a livello nazionale; è un'opportunità per gli atleti di poter programmare le verifiche o interrogazioni per non sacrificare i momenti dedicati all'allenamento e gare.

Il comune di Modena sta cercando di ristrutturare  lo "skate park" per renderlo più ampio e accessibile. L'assessora ha il sogno di costruire uno spazio dedicato agli skater maggiore e più attrezzato rispetto a quello attuale. 

A Modena sta crescendo il numero di palestre impegnate nella disciplina della danza, come le palestre di ginnastica artistica, ritmica, hip hop, danza classica e moderna… Senza parlare dei numerosi campi da calcio presenti in molte aree verdi di Modena che offrono nuove amicizie e pomeriggi divertenti.  Ci sono diverse società che sostengono lo sport e il movimento per i disabili, c'è un fortissimo movimento che lavora con gli over 18. Molte volte si cerca di legare le attività motorie alla scuola, promuovendo camminate pomeridiane e corse alla domenica pomeriggio. La scuola è un ottimo ambiente dove imparare ad amare lo sport e a mantenersi in salute. 


Per quanto riguarda le pari opportunità di genere, il comune incita diverse associazioni e le sostiene, promuove iniziative e punta a diffondere le informazioni per far sì che le iniziative siano divulgate e che ogni persona possa fare la sua parte e rendersi un cittadino responsabile e consapevole.

La Baracchi sostiene che lo sport sia un mezzo per comunicare, qualcosa che ci può unire al di sopra delle diversità.

Non è un'eroina, ma una persona che ha deciso di impegnarsi, mettere tutta se stessa nel proprio lavoro; ha preso consapevolezza delle sue capacità e le ha messe al servizio della comunità, unendo le sue grandi passioni al proprio lavoro.                                                  

    .              

                 

L'Assessora Grazia Baracchi                                 


Alcuni momenti di attività sportive 

Commenti

Post popolari in questo blog

Per mari e motori

LE DIECI VITE DI MISTER URICK AL BUK FESTIVAL 2023

PROFUMO DI LIBRI, PROFUMO DI PRIMAVERA.