Charlotte Corday, una donna rivoluzionaria

Di Alice Pirozzi Giacomo Borsari Irene Montanari


Charlotte Corday, chi è?

Questo nome è attribuito alla ragazza che, benché sconosciuta ai manuali di storia, in un certo senso cambiò le sorti della Rivoluzione francese, assassinando niente di meno che Jean-Paul Marat. 

Perché dunque il suo nome è così poco conosciuto? Certamente perché il suo era considerato un atto orrendo e ci fu la volontà di oscurare il suo nome.

Ma è altrettanto vero che qualcuno ha voluto riportarla a galla, restituendole un ruolo importante: stiamo parlando di Francesco Zarzana, autore del romanzo storico Charlotte.

Volendo riassumere un po' la sua storia, ricordiamo che Charlotte nasce da una famiglia nobile di provincia, come suo padre era dalla parte dei girondini e, appassionata degli ideali repubblicani, ripudia Marat, in particolare, come traditore della rivoluzione.

Decide così di ammazzarlo, da sola va a Parigi, incontra Marat nella sua abitazione e lo accoltella, causandone la morte.

Mandata alla ghigliottina quattro giorni dopo, non mostra alcun rimpianto o ripensamento sulle sue azioni

Rendiamoci conto dell'azione che ha compiuto Charlotte. Una ragazza qualunque, è partita completamente sola dalla Normandia diretta a Parigi, una città immensa e a lei sconosciuta.

Non portava nulla con sé, se non qualche soldo che usò per comprare un coltello poco dopo il suo arrivo nella capitale.

In meno di due giorni, mossa dalla sua determinazione e caparbietà, riuscì ad entrare nella casa di Marat, certamente cosa non semplice, e lo uccise.

Dopo l'assassinio non tentò nemmeno di scappare, rivendicando con fermezza la sua azione.

E quando al processo il giudice le disse che poteva fingersi pazza così che l'avrebbe risparmiata, lei disse di no, non ebbe mai paura, nemmeno quando si trovò davanti alla sua morte.

Charlotte è simbolo stesso di rivoluzione, non solo politica ma in primo luogo personale e, soprattutto, di genere. 


  

La copertina del libro di Francesco Zarzana dedicato alla figura di Charlotte Corday



Commenti

Post popolari in questo blog

Per mari e motori

LE DIECI VITE DI MISTER URICK AL BUK FESTIVAL 2023

PROFUMO DI LIBRI, PROFUMO DI PRIMAVERA.