Sport e sportivi a Modena, un confronto con l'Assessora Grazia Baracchi




di Emma Franchini ed Elisa Candiani


Cari lettori, oggi vogliamo parlarvi di sport. Gli inviati del Lanfra News hanno intervistato l'assessora all'istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e sport Grazia Baracchi.

Per chi di voi non lo sapesse, un assessore è un membro di un'amministrazione comunale o provinciale, nel nostro caso il Comune di Modena.

Quella che segue è parte di un'intervista che noi inviati le abbiamo fatto, durante un incontro svoltosi nell'aula magna della nostra scuola


Da ragazza ha praticato qualche sport?

"Ho fatto nuoto, pallavolo e atletica" - risponde- "Poi amo in generale gli sport che si praticano all'aperto".

Grazia Baracchi, precedentemente al suo incarico politico amministrativo, ha insegnato educazione fisica nelle scuole, ha anche allenato inizialmente nella pallavolo, spostandosi in seguito sull'istruzione sportiva dei ragazzi con disabilità mentali e sull'insegnamento di sostegno alle classi con alunni diversamente abili.

Collegandoci a questo aspetto le abbiamo chiesto quali opportunità sportive vengono offerte per persone con difficoltà e disabilità a Modena.

"Esistono associazioni come l'ANPAS, alla quale fanno riferimento tante persone. Inoltre Modena offre squadre di calcio e alcuni sport di gruppo con i più grandi"

L'inclusione dei disabili attraverso lo sport è un aspetto importantissimo, secondo Baracchi è quindi fondamentale conoscere le opportunità presenti anche sul nostro territorio.

Ricordiamo a questo proposito che in Italia è stata recentemente istituita la Bebe Vio Academy, ovvero un'accademia nella quale ci si occupa di fare provare ai ragazzi con o senza disabilità cinque diverse discipline paralimpiche.

"L'attenzione allo sport è aumentata, la domanda si rivolge anche ai percorsi scolastici, l'indirizzo sportivo del liceo scientifico, presente in una scuola modenese, è molto richiesto"

L'assessora ci ricorda infine che a Modena si sono disputate molte manifestazioni sportive, alcune di rilevanza nazionale come la partenza del Giro d'Italia, in Piazza Roma, o un'importante finale di pallavolo al Palapanini, altre legate al territorio e a progetti educativi con le scuole.


Nella foto l'assessora durante l'intervista alle Lanfranco.


Commenti

Post popolari in questo blog

Per mari e motori

LE DIECI VITE DI MISTER URICK AL BUK FESTIVAL 2023

PROFUMO DI LIBRI, PROFUMO DI PRIMAVERA.