L' IC6 contro tutte le guerre

di Borsari - Kongjonaj - Solera

L'Istituto Comprensivo Modena 6 aderisce alle attività per la Pace           

L'IC6 ha deciso di aderire alle attività per la pace organizzate dalle scuole di Modena, attraverso due importanti attività.

La prima è stata riservata alla scuola Lanfranco, con un concerto in giardino per la condivisione di canzoni, cartelloni e poesie, svoltosi Giovedì 24 Marzo.

La seconda iniziativa è stata la fiaccolata di Venerdì 25 Marzo al Parco Amendola, "Luci e parole contro le guerre", durante la quale sono state riproposte attività simili, ma decisamente più in grande.

Sono stati momenti emozionanti, da non dimenticare, resi possibili grazie alla collaborazione di tutte le componenti della scuola: studenti, insegnanti, Dirigente e collaboratori, rappresentanti dell'Amministrazione comunale, quali l'Assessora Baracchi, che è intervenuta portando sostegno e condivisione di intenti.


La fiaccolata del 25 Marzo si è svolta dapprima con un corteo pieno di luci attorno al lago circolare, quindi con un momento di letture e riflessioni nella zona del Loving Amendola, dalle 18:30 alle 20:30 circa.

Hanno partecipato tutte le scuole dell'IC6, dall'infanzia alla secondaria, per un totale di circa 2.000 persone.

I cantanti sono stati alcuni alunni e professori, che hanno cercato di coinvolgere il pubblico cantando canzoni come "Bella Ciao", "La Guerra di Piero", "Zombie", "Imagine" ed altre. Ci sono state poi delle letture di brani e di poesie, come "Pappagalli verdi", "La Fine e l'inizio", "Sulla morte ma senza esagerare" e "Sacrificabile", da parte di studenti, genitori e professori.


Il concerto per la pace del 24 Marzo si è tenuto nelle due ore finali della mattinata. L'avvio è stato dato dal saluto della vice preside Caiumi che ha portato il saluto della dirigente scolastica Patrizia Fravolini. 

A suonare c'erano il professor Pizzilli, che suonava la batteria, e i professori Cavani e Martina, alla chitarra e al flauto traverso.

Alla voce solista la professoressa Minò. Le voci degli studenti hanno accompagnato le esibizioni, con letture, riflessioni e canti. Non è mancata, alla fine dello spettacolo, la mostra dei cartelloni e dei disegni sul tema della pace e della libertà, prodotti da tutte le classi dell'istituto.


          

Commenti

Post popolari in questo blog

Per mari e motori

LE DIECI VITE DI MISTER URICK AL BUK FESTIVAL 2023

PROFUMO DI LIBRI, PROFUMO DI PRIMAVERA.