Lanfranco, una giornata per riflettere su conflitti e solidarietà

                             
             Di Lara Ibisco e Francesco Adami.



Mercoledì 22 Marzo è stata organizzata la seconda giornata civica dell'Istituto Comprensivo 6 di Modena.
Luigi Brusco e Agata Pada (volontari di Medici Senza Frontiere) si sono recati al plesso scolastico Lanfranco per esporre i problemi derivati dalla lotta per le risorse nei paesi del sud del mondo, come  South Sudan e Congo, che nonostante le ricche risorse vengono considerati paesi poveri, perché sfruttati da paesi estremamente potenti e superiori. 
MSF è un'associazione umanitaria internazionale, che opera nelle zone più povere e a rischio di conflitto, nasce ufficialmente il 22 Dicembre del 1971 a Parigi, grazie alla richiesta di una  equipe lanciata da Raymond Bore e Philippe Bernier.  
In seguito alla lezione tenuta da Luigi e Agata, gli studenti di ogni classe, di prima, seconda e terza, si sono recati nuovamente nelle loro aule per svolgere diversi laboratori inerenti all'argomento trattato, in un progetto di rielaborazione.
Le prime e le seconde si sono cimentate nell'ideazione di nuove associazioni non governative, no profit; gli studenti  si sono divisi in gruppi e cooperando hanno dovuto creare un logo, stabilire gli obiettivi, i luoghi di intervento e come raccogliere fondi.
Per ragazzi e ragazze non è stato solo un lavoro per riuscire a stare con i compagni e riuscire a suddividere equamente il lavoro, ma anche per avere un rapporto personale con alcune situazioni e un giorno riuscire a diventare persone e cittadini consapevoli.
Le terze, invece, hanno partecipato a un gioco di ruolo nel quale interpretavano gli esponenti di  una conferenza dell' ONU, anche per loro certamente  è stata un'esperienza istruttiva, ma allo stesso tempo divertente.
Si spera che questa esperienza abbia lasciato un bel ricordo nella memoria di tutti gli alunni.




Commenti

Post popolari in questo blog

LE DIECI VITE DI MISTER URICK AL BUK FESTIVAL 2023

PROFUMO DI LIBRI, PROFUMO DI PRIMAVERA.

Per mari e motori