ALESSANDRO ROMAGNOLI SPIEGA LA SUA MODENA SOBBORGHI

di Carmine Pirozzi


A metà di febbraio i giornalisti del Lanfra News hanno incontrato Alessandro Romagnoli, presidente di Modena Sobborghi . 

Ma cos'è Modena sobborghi ?

Si tratta di un'associazione di ragazzi sotto i trent'anni, nata per riqualificare e rigenerare le zone urbane fuori dal Centro Storico modenese.

Alessandro ci ha spiegato il suo rapporto con Modena Sobborghi e, ancor prima, quello con il quartiere in cui è nato e tutt'ora vive.

Viene da Modena Nord e spiega che nella mentalità di quelli che abitavano nel suo quartiere era un po' sentire "Modena come Berlino", c'erano loro e poi c'erano tutti gli altri. Gli altri, quelli che vivevano al di là della ferrovia, da bambino li vedeva come abitanti di un mondo a parte e questo ha influito molto sulla sua infanzia. Non per niente fin da allora ha sviluppato un certo senso di appartenenza per il suo quartiere.

Un esempio? Ci ha raccontato che con la sua band del tempo, Taste of Cindy, hanno composto una canzone, Passaggio a livello, dedicata alle ex-fonderie e all'eccidio che il 9 gennaio si è consumato in quel luogo, una storia che lo tocca profondamente, visto che tra le vittime c'era un caro amico del nonno. 

Durante gli anni dell'università, Alessandro si è ritrovato ad elaborare un progetto sul Parco XXII aprile ma si rende conto che quel luogo per lui ha un grande valore.

Cosa fare di concreto, dunque, per aiutare tutti, abitanti del quartiere e cittadini, a sentirlo proprio e a valorizzarlo?

Decide di riunire alcuni ragazzi dei sobborghi di Modena con le sue stesse intenzioni per far riemergere la bellezza delle zone periferiche che erano state completamente dimenticate.

Modena Sobborghi si impegna alla riqualificazione della zona nord anche, soprattutto, includendo i ragazzi di quei quartieri con attività e incontri, oltre a provare a comunicare con la street art.

Alessandro nell'Aula Magna delle Lanfranco con i ragazzi del Lanfra News


Commenti

Post popolari in questo blog

Per mari e motori

LE DIECI VITE DI MISTER URICK AL BUK FESTIVAL 2023

PROFUMO DI LIBRI, PROFUMO DI PRIMAVERA.