Aspettando buk, una serata di emozioni


di Francesca Papotti


Il 2 maggio, al teatro Storchi, si è tenuto l'evento "Aspettando buk".

Buk è un festival che promuove la piccola e media editoria, che si tiene ogni anno a Modena, ed è preceduto da una serata.

Quest' anno lo spettacolo è iniziato con un monologo tratto dal libro "Charlotte", incentrato sulla rivoluzione francese. Il libro racconta di Charlotte Corday, una giovane donna vissuta durante la rivoluzione, che non trovava il rivoluzionario Marat adatto a guidare la rivolta, perché non appoggiava i suoi metodi e che per tale motivo si era trasferita dal suo villaggio e si era stabilita a Parigi, per ucciderlo. Fingendo di dovergli rivelare delle informazioni segrete, entrò in casa sua e gli tolse la vita pugnalandolo nella vasca da bagno. Ovviamente Charlotte fu arrestata e poi ghigliottinata per questo, ma affermò di aver consapevolmente sacrificato la propria vita per salvare quella del suo popolo.

lo spettacolo era diviso in scene, a seconda del luogo o degli avvenimenti, e ogni scena era accompagnata da un sottofondo musicale. Il regista, Francesco Zarzana, è anche l'autore del libro da cui la performance è stata tratta, l'attrice che ha interpretato il personaggio di Charlotte è Carmen Di Marzo mentre la musica è stata curata da A.Panattieri.

Inoltre lo spettacolo, tratto dalla vera storia di Charlotte Corday, rivoluzionaria e assassina del padre della rivoluzione francese Marat, si basa su fonti autentiche; infatti per le scene finali il regista ha usato la lettera originale che Charlotte scrisse a suo padre prima di essere ghigliottinata.

Il monologo si è concluso con un riassunto "mimato" di tutta la rappresentazione.

Lo spettacolo è stato seguito dalla premiazione di Donatella Di Pietrantonio, autrice dei romanzi "Bella mia", "Borgo Sud" e "L'Arminuta".

Infine la serata si è conclusa con lo spettacolo musicale degli "Ologramma", un gruppo in cui suonano persone con disabilità, con fragilità o con bisogni particolari, che trovano nella musica un'opportunità di sfogo e di libertà. Il gruppo è stato invitato da Vasco Rossi ad aprire il suo prossimo concerto.

La serata è stata ricca di emozioni e di sorprese.


Commenti

Post popolari in questo blog

Per mari e motori

LE DIECI VITE DI MISTER URICK AL BUK FESTIVAL 2023

PROFUMO DI LIBRI, PROFUMO DI PRIMAVERA.