MA COS'E' IL SUOLO? PARLA L'AGRONOMO ANDREA DI PAOLO

Di Maria Vittoria Calzolari, Lorenzo Pramarzoni, Alessandro Simonini, Martina Zangari                           


Lunedì 22 aprile 2024, gli studenti dell'Istituto Comprensivo 6 sono pronti nelle aule, e si preparano ad ascoltare la lezione sul suolo preparata dal dottore agronomo Andrea Di Paolo.



Stratificazione del suolo

Stratificazione del suolo

Dopo un piccolo problema tecnico, che ha ritardato l'avvio dei lavori, inizia la lezione. Ci viene spiegato come il suolo sia la parte più superficiale della crosta terrestre, ed è composto da vari strati, cioè dalla lettiera, dall'humus, dalla roccia frammentata, dai minerali ed infine dalla roccia madre; più si va in profondità più il colore degli strati si schiarisce.

Il relatore racconta ad una platea attenta che la Terra si è formata 1,6 miliardi di anni fa, da un'esplosione, il Big Bang, originatasi nell'Universo. Il suolo si è formato tramite un processo chiamato pedogenesi avvenuto in milioni di anni, può essere di varie tipologie tra cui, suolo evoluto, arido, roccioso, gelido, ossidato ed infine immaturo. Inoltre può avere varie funzioni per esempio la funzione produttiva, regolatrice, protettiva, naturalistica e in conclusione climatica.

Possiamo quindi affermare che il suolo è fondamentale per la vita delle piante, degli animali e dell'uomo perché produce il nutrimento ad essi, inoltre può essere anche una fonte energetica.

Il professore dopo aver spiegato l'importanza e le funzioni del suolo, si è soffermato sulla necessità di rispettarlo, ruolo fondamentale è quello dell'uomo che deve prendersene cura evitando colture intensive, riducendo l'utilizzo di pesticidi e agenti chimici che lo danneggiano e favorendo l'utilizzo di concimi biologici.

Altrettanto importante è cercare di ridurre l'urbanizzazione, la cementificazione e la capannonizzazione.


Al termine dell'intervento del professore Andrea Di Paolo, una frase è rimasta impressa negli studenti: "Chi ha cura del suolo ha cura di sé stesso". Con questo stimolo a riflettere, lasciamo i nostri lettori condividendo lo stesso messaggio.




Commenti

Post popolari in questo blog

Che cos'è il bracconaggio?

Per mari e motori

Il suolo e le sue problematiche