Che cos'è il bracconaggio?

di Calzolari Maria Vittoria, Pramarzoni Lorenzo, Simonini Alessandro, Zangari Martina



Il 25 maggio la 1ªB si è recata presso il centro fauna selvatica il Pettirosso, nato da un'idea di Piero Milani che voleva curare gli animali salvati dal bracconaggio. 

Ma cos'è il bracconaggio?

bracconiere in attività


Il bracconaggio è un'attività venatoria svolta in violazione della legge, essa viene effettuata in aree protette e senza una licenza; al contrario la caccia è un'attività regolamentata e legale che consiste nel cercare, catturare e abbattere animali selvatici.

In Italia, le regioni in cui viene maggiormente praticata la caccia sono la Toscana seguita dalla Lombardia, dal Lazio, dalla Campania e dalla Sicilia. Invece, le zone d'Italia in cui il bracconaggio è più diffuso sono il Bresciano, l'isola di Ponza e il sud e della Sardegna.

In Italia, ci sono dei giorni in cui è vietato cacciare ed essi sono il martedì e il venerdì. Ogni anno vengono rilasciate circa 700.000 licenze di caccia, invece i bracconieri accertati superano i 35.000 illeciti; la pratica della caccia è in calo, infatti 10 anni fa c'erano quasi 200.000 cacciatori in più, quella del bracconaggio invece è in crescita.

Nella nostra penisola, gli animali più cacciati sono principalmente il cinghiale, il cervo, il camoscio, il muflone, il capriolo e il daino; quelli più braccati sono gli uccelli rapaci, gli uccelli migratori e le tartarughe.

tartaruga marina


Il bracconaggio può causare un'alterazione dell'equilibrio ecologico, con effetti a catena che coinvolgono altre specie animale e l'ambiente circostante. Il traffico di animali è un mercato illegale in cui sono coinvolti molti animali vivi e parti del corpo di alcuni di loro già uccisi.

Il bracconaggio è una pratica molto dannosa che provoca la perdita di biodiversità e una drastica diminuzione della popolazione di animali selvatici, ma come si può fermare?

È responsabilità di tutti contribuire per difendere gli equilibri degli ecosistemi; per contrastarla occorre segnalare alle forze dell'ordine o al corpo forestale dello Stato le attività sospette di caccia illegale. Sarebbe opportuno partecipare agli eventi promossi da organizzazioni ambientaliste o istituzioni locali per sensibilizzare la popolazione su questo 

delicato argomento

protesta contro il bracconaggio


Commenti

Post popolari in questo blog

Per mari e motori

Il suolo e le sue problematiche