La vita non è una corsa, le pause che fanno riflettere.

di Cecilia Quartieri


Sabato 4 e Domenica 5 Maggio a Modena, nel complesso san Paolo di via Selmi, si è tenuto il Buk Festival, il festival della piccola e media editoria. 

In questi due giorni i visitatori hanno potuto osservare le bancarelle di case editrici di tutta Italia, ma non solo. Numerosi infatti sono stati gli eventi che hanno accompagnato la kermesse, come ad esempio le presentazioni di alcuni volumi, tutte molto affollate.

Tra questi c'era il nuovo libro della giornalista Eliana Liotta, intitolato:" La vita non è una corsa. Le quattro pause che fanno guadagnare salute e giovinezza". 

La giornalista con il suo libro fa capire l'importanza di rallentare, poiché crede fermamente nell'idea che la vita ha bisogno di pause e non ci dobbiamo sentire in colpa se ce le prendiamo. Tutto ciò ha valenza scientifica, infatti questo libro è stato scritto partendo dalle conclusioni di  diversi studi e ricerche, svolti dall'ospedale San Raffaele di Milano.  

Le prime pause sono quelle secondo natura, quindi l'importanza di dormire e di rispettare i bioritmi , di stare all'aperto , prendere il sole, ma anche pausa dalla tecnologia, soprattutto prima di andare a dormire . 

Un'altra pausa importante è quella del respiro: dovremmo farlo profondamente per un paio di minuti al giorno, perché questa pratica ha un forte potere calmante. 

Infine  abbiamo le pause di tipo sentimentale, ovvero non separarsi dai propri affetti , ma passare del tempo di qualità con loro. Le persone che hanno avuto una buona  vita affettiva avranno maggiore probabilità di vivere più a lungo e in salute, ne deriva che dovremmo trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata. In alcuni paesi al mondo si sta prendendo in considerazione sempre di più lo smart working o la settimana corta cioè su quattro giorni lavorativi, perché "bisogna lavorare per vivere non vivere per lavorare".  


 


Commenti

Post popolari in questo blog

Che cos'è il bracconaggio?

Per mari e motori

Il suolo e le sue problematiche