Globesity, la fame del potere


di Dario Eutropio, Mattia Corcione, Alice Bergamaschi


Andrea Segrè è professore ordinario di Economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile all'Università di Bologna, preside della Facoltà di Agraria e direttore del Dipartimento si scienze e tecnologie agroalimentari. Il libro presentato a Buk Festival 2024 è "Globesity, la fame del potere", che, a detta dell'autore, si discosta per la prima volta dalla saggistica di cui si era sempre occupato in precedenza. Qui siamo pienamente nel genere "fiction".

Ha aggiunto che il genere specifico di questo libro non è stato ancora 'esplorato' da nessuno, così da aver colpito anche l'editore. Stiamo parlando del food thriller, quindi un giallo alimentare. 

Non ha spiegato troppo riguardo la trama, perché la suspense che vuole lasciare ai suoi lettori sarebbe stata annullata dalle sue parole.

Possiamo dunque solo rivelarvi che il protagonista del racconto é un ricercatore, che agisce nella storia assieme a uno studente che sta effettuando il dottorato di ricerca. L'autore spiega che molti passaggi del romanzo si basano sulla sua esperienza personale da studente ricercatore. La vicenda viene narrata come un lungo flashback  del protagonista, che nel romanzo si trova di fronte ad un dilemma.

In un mondo pieno di popoli malnutriti, dove la popolazione obesa è tuttavia maggiore di quella affamata, questo romanzo tocca il tema di fondo di un'alimentazione che riflette i profondi squilibri globali: un mondo in cui qualcuno mangia troppo e male, con gravi problemi per la sanità.

Un romanzo di grande attualità, oltre che un food-thriller sociale, di cui non potete perdervi la lettura.

Andre Segrè




Commenti

Post popolari in questo blog

Che cos'è il bracconaggio?

Per mari e motori

Il suolo e le sue problematiche