Il Pettirosso, una realtà da conoscere

Di Arianna Capone, Nicole Fregni, Alessio Giovini, Francesco Iovinella


Potremmo definire il Pettirosso come un vero e proprio ospedale per gli animali.


Si tratta del centro di fauna selvatica visitabile in Via Nonantolana, a Modena. Il centro offre soccorso, cure veterinarie qualificate e cibo ad animali persi, feriti e abbandonati. Una volta portati lì, i volontari li fanno ambientare, cercando di ricreare il loro habitat ideale, così da farli guarire e riprodurre. La varietà di animali è incredibile: da piccole galline a lupi e cinghiali. Inoltre, si lavora senza stop, 24/24h, sette giorni su sette. Proprio per questo il Pettirosso accetta sempre nuovi volontari di tutte le età, vogliosi di aiutare e imparare.

Cosa fa questo centro? Abbiamo già detto che soccorre animali, ma fa anche molto di più. Li aiuta a trovare qualcuno disposto ad adottarli a distanza. Puoi farlo anche tu! Costa poco, solo 50 centesimi al giorno. In più, potrai andare a trovare il tuo nuovo amico e dire di averlo salvato.

E non si ferma qua. Il Pettirosso tiene alla divulgazione e all'informazione nei giovani ragazzi e ragazze sulla fauna selvatica. Per questo organizza e svolge progetti scolastici. Lo scopo di questi progetti è creare consapevolezza e sensibilità in più persone possibili. 

E' il caso della classe 1ªB della scuola Lanfranco di Modena. La classe si è recata al Centro faunistico per assistere alla spiegazione di Piero Milani, presidente del Pettirosso e del figlio Francesco, volontario appassionato. Ha avuto occasione di osservare comportamenti animali e specie che interagivano tra loro.

Milani, la loro guida, è il fondatore del Centro di Fauna Selvatica e fin da piccolo è sempre stato a contatto con animali e la natura, sviluppando un grande amore per tutto ciò.  


I centri di fauna selvatica sono importanti, ma ce ne sono pochi e molti stanno chiudendo. Il Pettirosso è uno di questi, e perciò va preservato e conosciuto.


Milani e un esemplare di gufo appena salvato

e recuperato.


Uscita didattica della 1^B di Lanfranco al Pettirosso (grafica a cura di Alessio Di Muro)



Commenti

Post popolari in questo blog

Che cos'è il bracconaggio?

Per mari e motori

Il suolo e le sue problematiche