I cinema di Modena

I CINEMA DI MODENA

 di Kongjonaj Daniel


Il 23 gennaio abbiamo intervistato Alberto Morsiani, direttore dell'associazione Circuito Cinema di Modena sin dal 1992, critico cinematografico e autore di libri sul cinema. 

I cinema  hanno iniziato a diffondersi a Modena nel 1896 e nel 1906 fu inaugurato il cinema Salone Margherita in via Campanella, che chiuse i battenti nel 1939.

Spopolarono i cinema all'aperto ma oggigiorno rimane solo il Cinema Estivo. 

Come detto da Morsiani, i film più diffusi in quell'epoca erano di genere western e bellico, recentemente sostituiti dai fantasy.

Durante gli anni 90 nacquero le multisale che raggiunsero un successo immediato grazie al miglioramento della visibilità del 40%.  

Oggi i cinema rimanenti sono definiti commerciali perché si sono stabiliti vicino a negozi, ristoranti e attività varie, e questo fa aumentare il loro guadagno, ne è un esempio il Victoria.

Durante la pandemia si sono poi diffuse le piattaforme streaming come Disney Plus e Netflix, che hanno fatto perdere successo alle sale cinema, pur non riuscendo ad eguagliarle in termini di coinvolgimento dello spettatore.




Il cinema all'aperto di Modena chiamato 

Cinema Estivo





Alberto MorsIani il giorno dell'intervista  alla scuola Lanfranco di Modena


Commenti

Post popolari in questo blog

Per mari e motori

LE DIECI VITE DI MISTER URICK AL BUK FESTIVAL 2023

PROFUMO DI LIBRI, PROFUMO DI PRIMAVERA.